SLIDER

Arti Noa alla GrandeJatte

Io (a sinistra) e Francesca (a destra, la mia vicina di stand)
Foto di Marco Pusceddu
Un intero giorno per riposarmi ed eccomi qua, a parlarvi dell'evento divertente, spettacolare e coinvolgente che ha visto me e tanti altri nella cornice perfetta dei Giardini Pubblici della mia città, Cagliari.
"Domenica alla Grande Jatte" è il titolo della manifestazione ormai collaudata negli anni e molto attesa, e riprende il titolo dal famoso quadro impressionista puntinista di Seurat che ferma un momento della giornata domenicale sul grande prato dell'isola di Grande-Jatte, in riva alla Senna.
Il tema è lo stile vittoriano nella sua classicità ma anche sotto l'aspetto steampunk tipico di quegli anni.
Lanterna bianca con un mio Bird.
La struttura in legno è nuova e mi è utilissima per ampliare l'esposizione e per sistemare le luci durante gli eventi.

I prati ampi che caratterizzano i Giardini pubblici risultano sempre perfetti per ricreare quell'ambientazione, e tutti i sardi appassionati di questo periodo storico vengono ogni anno e sfoggiano abiti colorati e austeri, estrosi e particolari... insomma, durante la giornata nel viale principale e nei prati sfilano donne con lunghi abiti e ombrellini di pizzo, uomini barbuti e dai baffi arricciati e bambini marinaretti e bambine dai vestiti di raso.
Per me era la prima partecipazione come espositrice, ma ho visto diverse edizioni subendone l'irresistibile fascino, anche se i miei abiti erano normali non avendo mai il coraggio di osare.
Beh, in questa edizione ho dovuto farlo, era d'obbligo anche per chi esponeva essere "in tema", sia noi che lo stand.
A parte la prima foto, le altre sono scattate da mia sorella Susanna

E' stato un po' difficile vincere la mia abituale ritrosia a mostrarmi in vesti particolari e quasi ho usato il mio tempo precedente all'evento per studiare l'abbigliamento mio e dello stand togliendolo alle creazioni, che non era nemmeno tanto, visto che ho deciso di partecipare un mese prima. Ho sentito persone che cominciano a prepararsi all'evento dell'anno successivo praticamente ad evento appena concluso.
E' stata piuttosto divertente questa parentesi aggiuntiva, ma se non ci fosse stata la mia amica Mari che mi ha procurato il bellissimo abito (che per fortuna sono riuscita ad indossare e a modificare per l'occasione!) sarei stata nel panico, anche se avevo un piano B e pure il C, che però erano meno belli.

La mia amica e sostenitrice Valeria era splendida nel suo abito nero, insieme a lei abbiamo visto le scorse edizioni ed eravamo elettrizzate all'idea di vestirci e di stare tutto il giorno in mezzo a quell'aria di festa. Tante le foto, le persone, però difficile spostarsi dallo stand per poter andare in giro e vedere i piccoli spettacoli che di tanto in tanto venivano allestiti.

Ero come inebriata dall'aria di festa... come succede quando ci si veste in maniera particolare, sembra di indossare quasi anche un altro abito "caratteriale". Per un giorno ho bandito la mia timidezza e mi sono fatta fotografare...
La prima foto è di Susanna, la seconda è di Mari.

                                                           *^*^*^*^*^*^*
Lavinia è rimasta affascinata dal mio stand, ama viaggiare anche se ha solo 11 anni e adora Londra. Dopo aver cambiato idea diverse volte, ha scelto (e la sua mamma era d'accordo) una delle mie mongolfiere, che la porterà in volo con l'immaginazione ogni volta che vorrà nella sua città preferita.

Sono rimasta colpita da una coppia di cui non ricordo il nome, spero che mi leggano e che si mettano in contatto con me, mi piacerebbe riprendere certi discorsi ricchi di amore per l'arte...

Sono sempre felice di incontrare le mie nuove amiche che vengono a trovarmi negli eventi in città. La più recente, Silvia, ha una bellissima cagnolona bianca che riesce a vincere la mia abituale diffidenza verso i cani e a farsi vergognosamente accarezzare senza interruzione... letteralmente si appoggia, e se smettevo richiedeva di continuare... la adoro!
Foto di Susanna

Sono ormai diversi eventi che rivedo sempre con molto piacere Stefania con la quale chiacchiero a lungo (per ore, se ci lasciassero!), ed ora anche col marito che prima stava in disparte. Sono due persone deliziose!
Ovviamente sono felice di vedere anche le altre amiche, come Caterina, dispensatrice di bontà dolci e lei stessa dolcissima...

Angelo è stato di parola. Incontrato al precedente evento ha amato la mia maiolica Blue Cats, ma era già promessa e quindi mi ha chiesto di replicarla, se potevo. Domenica è venuto apposta per ritirarla, ed è rimasto piacevolmente colpito dalla manifestazione che non conosceva... spero di rivedere lui e il suo compagno, anche loro persone speciali ed amanti dell'arte e dei gatti.

                                                        *^*^*^*^*^*^*^*
Ovviamente ho scattato pochissime foto, ma per fortuna grazie a chi è venuto a trovarmi ho potuto farvi vedere il mio stand e me. Quindi grazie a mia sorella Susanna e a suo figlio Marco, alla mia amica Mari (ringraziamenti doppiamente sentiti), e alla mia amica Valeria che sempre mi accompagna e condivide con me tutte queste pazzie. Grazie anche a mio marito che, pur borbottando, mi aiuta tanto. Per le foto della manifestazione, basterà che cerchiate Grande Jatte Cagliari su Facebook e ve ne appariranno di bellissime, a centinaia.

Un ultimo ringraziamento va all'organizzazione dell'evento, che vede in primis due donne - Claudia e Michela - che tra mille difficoltà riescono comunque a dare il meglio e a rendere sempre interessante e varia la manifestazione. Ci vediamo alla prossima ragazze e ragazzi, bravissimi tutti!

Foto di Susanna





Nessun commento

Posta un commento

© Arti noa • Theme by Maira G.