SLIDER

Il canto della balena

Mio caro pezzetto di legno,
ti ho raccolto in spiaggia, colpita dalla tua forma rugosa e piatta. Ancora non vedevo distintamente il tuo significato, potevi essere una piccola barca, o uno scoglio, oppure un pesce...
E quando, una volta a casa, ti ho avuto di nuovo tra le mani, quel piccolo nodo sembrava parlarmi... non mi vedi? Io sono un occhio...
Si, finalmente ho visto e capito: tu sei l'occhio di una vecchia balena, con tutte le sue rughe e uno sguardo un po' stanco. Ma io ti darò vita, cara mia! Ti farò di nuovo essere felice nel tuo mare, e avere di nuovo la voglia di cantare come facevi un tempo, quando l'oceano era ancora la tua bella casa limpida e avevi la compagnia delle tue sorelle... i vostri canti risuonavano tra i ghiacci candidi, e gli spruzzi gioiosi vi davano il ritmo giusto. Bei tempi, si... ora ricordo!


"Sono nata in mare aperto... seguo le onde, là dove si increspano diventando schiuma... il mio canto risuona nell'oceano fino all'orizzonte".
Ho immaginato di sentire la tua voce che dice queste parole, fra gli spruzzi e le note del tuo canto... e so che ti ho reso di nuovo felice.

                                                                   *^*^*^*^*^*^*^*
Una lunga e stretta tavoletta di legno di riciclo dà vita a questo mio nuovo lavoro, dedicato alle balene, animali maltrattati dall'uomo e perseguitati a scopi commerciali.
Lo sfondo è un bel verde acqua, come il colore dei mari vicino ai ghiacci del nord. Le foto hanno un po' falsato questo bel colore sfumato, rendendolo più blu.
Nel pannello gli spruzzi diventano parole, come se la balena potesse e volesse farci sapere la sua storia. Il pezzetto di legno me l'ha fatta immaginare anziana, e come gli anziani il suo canto racconta storie passate, storie felici, di quelle che fanno ridere e sorridere...
Non me ne vogliano i conoscitori della musica, le note sono state disegnate a caso. Conta soprattutto quello che vogliono significare, dare il senso della dolcezza di un canto... Il pannello porta ancora i segni della matita, non cancellati per la fretta di voler fare le foto. Le cancellerò, anche se a volte questi segni si integrano bene dando profondità ai disegni e quasi mi dispiace toglierli.

Il canto della balena

Misure:  32,5  x  10 (sporgenza balena, solo pannello invece 6,5) cm

Disponibile per l'adozione.

2 commenti

  1. Bonjour Delia .Ce joli morceau de bois à pris forme d'une belle façon ,une Vieille baleine pourquoi pas avec votre imagination c'est un beau choix car son histoire est belle et lui redonner vie dans ces vieux jours sur un autre superbe morceau de bois la voilà de nouveau en voyage et je lui souhaite "Bon vent " dans un foyer qui sauras à sa juste valeur apprécier ce petit clin d'œil .Amitié .
    Emmanuelle

    RispondiElimina
  2. Felice che la storia ti sia piaciuta, Emma! Spero davvero che la vecchia balena venga adottata da un appassionato di questi splendidi animali :-)

    RispondiElimina

© Arti noa • Theme by Maira G.