SLIDER

Neve

Avrò visto la neve forse in una decina di occasioni in vita mia. Abito in una città di mare, ciò che mi è familiare è il vento sferzante del maestrale, il sole cocente estivo o quello invernale che carezza la pelle, colori quasi sempre vivi. Gli inverni sono quasi sempre dolci e generosi.
Quei bei paesaggi dove la neve copre ogni cosa e la fa sembrare morbida al tocco mi sono praticamente sconosciuti, visti solo nelle belle immagini. E io l'ho desiderata,  e le rare volte in cui qualche fiocco è arrivato a toccare la terra della mia città è stato come una festa.
Perché mai ne ho dipinto uno? Forse per un mio piccolo desiderio infantile di gioco, una innocente voglia di bianco...
La neve sa di pace, di pulito.
                                                                    ^  ^  ^  ^  ^  ^  ^
"Neve in città" è il nome che ho dato al pannello iniziale, realizzato con legno e compensato di riciclo. La linea bianca che si intravede era già presente, vederci la neve è stato un attimo: la cosa strana è che la neve è presente solo in alcuni tetti, ma è proprio questa la particolarità che lo rende suggestivo.
"Neve": il secondo pannello richiama un paesaggio di montagna al calar del sole, con le ombre che si allungano sulle case e sugli alberi. I colori rosati accentuano il momento...

                                                                    ^  ^  ^  ^  ^  ^  ^
L'imbrunire. Il momento della giornata che Lottie temeva di più, quasi che le ombre provassero ad inghiottire gli ultimi raggi di quel sole che le aveva scaldato il viso fino a qualche momento prima. La notte prima aveva nevicato abbondantemente, e lei aveva saltellato felice giocando con la piccola Mad per l'intera giornata. La sera che calava chiudeva le porte alle risate, ai giochi, alle corse in discesa sugli slittini. Coprendosi per bene e tenendo stretta la piccola mano della sorella, s'incamminò verso casa prima che il buio cancellasse del tutto le linee delle case e degli alberi.



4 commenti

  1. Je me suis détendue à lire et regardé le post ,c'est comme cela chez moi su les toits quand le peu de neige fond sur les toits ,un beau travail .
    Le deuxième quelle douceur et j'adore avec le rose irréel .
    J'aime le conte qui l'accompagne à nous d'imaginer dans laquelle de des maisons adorables Lottie et Mad sont rentrés .
    Merci Délia et félicitations pour cette série superbe .
    Emmanuelle

    RispondiElimina
  2. Sono davvero molto carini! ^^
    Vedo che oltre alla vena artistica, hai anche quella poetica!
    Molto bello il racconto, mi sono immedesimata nella piccola Mad!
    Baci!
    Titty

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Titti, è un semplice racconto basato sulle sensazioni...

      Elimina

© Arti noa • Theme by Maira G.