SLIDER

"Circus" Arti Noa e la sua storia passo dopo passo


Il circo è sempre stato un divertimento che non mi ha mai colpito molto, se non per i trapezisti e i giocolieri. Infatti la prima volta che ho visto uno spettacolo avevo già 12 anni, e mi avevano entusiasmato soprattutto i giochi d'acqua musicali e i volteggi delle ragazze. Avevo quasi pianto per il modo in cui il domatore di coccodrilli trattava i suoi animali, e nel visitare le gabbie avevo provato un magone indescrivibile.
Da adulta invece questo mondo colorato mi attira, ma sempre dal punto di vista umano. Le Cirque du Soleil è quanto di più vicino possa esserci al mio modo di concepire questo spettacolo.

Arti Noa ha cercato a suo modo di riportare su legno il proprio circo. Carrozza dopo carrozza, partendo da quella azzurra, è nata una carovana che ha al suo seguito solo un animale, una piccola scimmietta che però sta sul tetto del vagoncino del pagliaccio.

In un rettangolo lungo e stretto, cinque carretti a strisce... il primo contiene dei palloni, il secondo appartiene all'uomo forzuto, ovviamente Hercules. Nella terza carrozza una ballerina fa prove di danza, mentre il clown nella quarta si dipinge il volto. Nell'ultima una maga è in compagnia degli ombrelli degli equilibristi, e chiude la fila del mio Circus.
Man mano che il disegno prendeva forma, ho scattato alcune foto per mostrarvi i vari passaggi. Dal disegno a matita, pian piano i colori hanno riempito i vari spazi fino ad arrivare ad un pannello colorato e allegro. E' strano persino ai miei occhi vedere ciò che nasce dalle mie idee e dalle mie mani...ho iniziato da destra per finire a sinistra, diversificando ogni singola carrozza e abbellendole con bandierine e palloncini.
Rispetto alla foto del lavoro finito, ho apportato alcune correzioni, come per esempio l'aggiunta della barba ad Hercules e i palloncini vicino alla scimmietta.
L'ho voluto chiamare "L'allegra carovana" per i suoi colori e per il tema scelto...
 Il risultato finale mi è piaciuto così tanto che da questo disegno ho fatto stampare anche dei segnalibri e copertine di piccoli quaderni...

In occasione del Creative Corner Market ci sarà sia questo pannello che tante altre creazioni che sono nate in queste settimane, impazienti di presentarsi al pubblico ed essere apprezzate e, perchè no?, magari adottate...

L'allegra carovana

Dimensioni: 29 x 10 cm (13 compreso il gancio in filo di ferro)




2 commenti

  1. Oh un problème avec mon commentaire c'est parti sur gmail.je retente
    Belle idée de la nommer "La caravane joyeuse " car ce n'est pas toujours le cas et là c'est le bon coté du cirque votre œuvre .
    Les animaux ne sont pas toujours à la fête .....bien que des efforts sont faits .

    Un beau travail de préparation pour un superbe final .
    Bravo Délia .
    Amitié .
    Emmanuelle

    RispondiElimina
  2. Gli animali partecipano alla festa da liberi...stranamente in gabbia ci sono gli umani! :-)

    RispondiElimina

© Arti noa • Theme by Maira G.