SLIDER

Le balene non sono mai sole


Questi sono giorni molto ricchi di creatività, per me. Ormai mi conosco, alterno periodi intensi di lavoro a periodi in cui non creo assolutamente nulla ma molto utili per riposarmi e darmi una nuova carica emotiva ed artistica.

Ho voluto ricominciare ripartendo dai lavori che hanno delle sagome, ricavate da un vecchio pannello di compensato di un mobile ormai senza speranza di recupero. L'ho sfruttato fino all'ultimo pezzetto, e persino i ritagli a loro volta li riutilizzo per restaurare le sagome che nei tagli si sfrangiano...e devo dire che è persino divertente!
Io ritaglio il legno sempre a mano, decisamente più lungo e faticoso, ma trovo che il risultato che ottengo sia più sanguigno, umano e artistico, nelle sue imperfezioni.

Questo post è dedicato ad una creazione particolare. Come dicevo prima, sul pannello ho disegnato molti pesci da sagomare perché mi vengono richiesti tantissimo, e la cosa non mi dispiace affatto, perché il mare lo porto dentro e i pesci ne fanno parte. D'altronde ho già realizzato creazioni sempre diverse con loro come soggetti principali.
Poi ci sono le coincidenze...ho avuto in regalo un po' di sfridi di cantiere di piccole dimensioni, tra cui un quasi quadrato di legno con uno spigolo un po' sbreccato. Ed ecco la mia fantasia che ha unito le due cose.
"Insieme..." è nato così, in modo naturale...

Di un azzurro cosi profondo come il mare, sfumato e vivo, lo sfondo che ho creato ospita le sagome di una piccola balena sognante accompagnata da un branco di pesciolini che la seguono nel suo nuotare lento. 
Volutamente ho fatto sporgere qualche muso e coda per rafforzare la dinamicità della scena.

La parola Insieme mi sembrava perfetta per esprimere tutto il significato della creazione...era lì sotto i miei occhi, già presente mentre con amore inserivo i piccoli pesci intorno a lei.
A proposito della dolce balena, il suo occhio, che all'inizio pensavo di fare aperto ed espressivo, alla fine è chiuso e ispirato, mentre ad essere vigili e curiosi sono gli occhi del mini branco...
Insieme

Dimensioni:   22,5 h x 23 cm x 1 cm spessore

Disponibile per l'adozione

2 commenti

  1. Bonjour Délia Elle est sereine votre baleine avec les yeux clos et l'impulsion des nageoires est en douceur .Vos poissons sont souriants de bonheur et l'expression des yeux aussi ...les bulles sont signe de calme autour d'eux .
    Beau travail de découpe et ce bleu profond est superbe
    Félicitations Délia c'est une belle création à partir de cette feuille de contreplaqué .
    La création artistique c'est cela des périodes intenses d'autres ou l'esprit vagabonde .....
    Bisous d'amitié .
    Emmanuelle

    RispondiElimina
  2. Tu sai del mio periodo di "riposo"...Emma, cogli sempre il senso emozionale delle mie creazioni, ti ringrazio!

    RispondiElimina

© Arti noa • Theme by Maira G.