SLIDER

Come nasce una creazione Arti noa

Difficilmente faccio delle foto mentre sto lavorando ad una creazione, sono troppo concentrata e perdo l'attimo. Mi è capitato di farlo solo quando ho creato "Ninfee". una tavola quadrata realizzata qualche mese fa, e ve le vorrei mostrare per spiegare a grandi linee come nasce una mia creazione.

Mi diverte molto la prima fase, quella della ricerca del "pezzo" di legno rigorosamente di riciclo che verrà trasformato.
 A seconda della forma, dimensione e colore vedo cosa potrebbe nascere... a dire la verità potrei dire che non lo so fino all'ultimo, le idee prendono forma man mano che il lavoro procede.
Nello specifico, la mia scelta è ricaduta su questo piccolo pannello di circa 25 centimetri di lato.
  Vi ho immaginato uno scenario in stile Monet, uno stagno con delle ninfee. Cosi nella seconda fase lo sfondo prende le sfumature tipiche di uno specchio d'acqua un po' torbido, sui toni del verdeazzurro.
 Mentre lo sfondo asciuga, penso a cosa e come inserire i vari particolari che definiscono il soggetto del pannello.
Quindi inizia la terza fase, con la preparazione degli animali e della flora di palude con del cartoncino riciclato: ninfee, libellule, rane, canne e sassi, due aironi, tutti decorati singolarmente. Dopo averli applicati in modo da creare uno scenario verosimile, completo poi con disegni che armonizzano e amalgamano i vari elementi.
Il risultato finale lo vedete in foto: mentre lo realizzavo, mi sembrava di essere tornata ragazzina. 
Mi rivedevo mentre facevo le ricerche di scienze e geografia ritagliando da giornali e vecchi libri i soggetti dei miei compiti (si usava così) e ne ho fatto tantissime, mi piacevano da morire!
*********************************
La tavola "Ninfee" è stata adottata da una persona speciale, che se ne è innamorata in quel di Rollo in Liguria nel mese di giugno durante l'evento Festa delle Erbe. 



2 commenti

  1. Bonsoir Delia ,c'est comme un écrivain devant la page blanche ,très intéressant votre article cela doit être un plaisir au fil de l'avancement de voir le résultat et de dire je n'ajoute plus rien .
    La recherche est aussi agréable je me doute dans des documents anciens et autres .
    Merci Delia de dévoiler votre façon de faire et très belle soirée.
    Emmanuelle

    RispondiElimina

© Arti noa • Theme by Maira G.