SLIDER

Dipingere su legno insolito

Prati verdi curatissimi e piccoli funghi... Giardino sotto le mura, Cagliari
Per me il legno ha una grande potenza.  Su di me almeno ha un enorme potere, sento che mi chiama, che vuole farmi sentire la sua voce. 
La prima volta che ho visto quella enorme cassa strapiena di ritagli e sfridi di legno ho esultato come una bambina. Ero agli esordi di Arti Noa, e mio marito per incoraggiarmi me l'aveva fatta trovare nella casetta di campagna senza dirmi nulla. Da quel giorno in poi, pian piano ho selezionato e dipinto tanti pannelli marini, fari, fiori...

Quando, a distanza di tre anni, pensavo di aver messo da parte tutto il recuperabile da quella cassa ormai quasi vuota, ecco che sento il richiamo. Qualcosa sul fondo mi cercava, qualcosa di diverso dai pezzi fino a quel momento utilizzati. Forse non ero ancora pronta per "vedere" cosa poteva nascere da loro, elementi cosi particolari e insoliti per me.
Agglomerato di legno, usato come imballaggio...questo il suo uso primario. Io ne ho scovato giusto qualche ritaglio, inutile ormai per il suo uso principale ma perfetto per me!

La mia piccola tavola, poggiata su una pietra-scultura di Pinuccio Sciola, Giardino sotto le mura - Cagliari
In questo post di presentazione ho scelto dei tre pannelli quello turchese. Sia in questo che negli altri, ed in genere in quasi tutti i legni che utilizzo, ho volutamente lasciato le imperfezioni e dipinto solo la parte anteriore. Lascio così a vista il colore naturale, la ruvidità e rusticità che è la sua anima...mantengo la sua identità lasciando però la mia impronta.
Due finestre...un tema che ho già usato ma che mi sembrava ideale per questo legno che sembra graffiato. Il turchese è leggermente spento ed esalta i disegni. Il supporto su cui ho eseguito i disegni è un sottile strato di legno, anch'esso scovato dentro la cassa.

Mi sono divertita a fare foto utilizzando vari sfondi, sia all'interno che fuori. Il mio fedele pannello bianco un po' rozzo - un pannello posteriore di un vecchio mobile - e un piccolo spazio verde in città, che dà ugualmente risalto alla mia piccola tavola turchese.

2 commenti

  1. Bonjour Delia .Ma curiosité ne me déçois pas .C'est très joli le bois aggloméré qui donne du relief à vos panneaux avec cette jolie couleur turquoise .Un bois bien friable sur les bords employée surtout pour des tablettes et cloisons .
    Les trois sont beaux et une belle ambiance sur la table .Le petit arrosoir un plus et le chat qui admire ....Petra peut être .
    Vos photos de présentation sont belles sur l'article .
    L'aide de votre mari à ramener de votre maison de campagne le bois est une aubaine et il à fallu un peu de temps pour en sortir un merveilleux travail .
    Douce après midi et félicitations .
    Oh que le traducteur est parfois pas facile à traduire ....bon le tout est de se comprendre ...
    Emmanuelle

    RispondiElimina
  2. J'ai comprix tout ton commentaire, Emma! je te remercie, bisous!

    RispondiElimina

© Arti noa • Theme by Maira G.