SLIDER

Biglietti di Auguri gatti e fate e il Natale

Durante la fase di stampa dei miei calendari in acquerello mi sono stati dati dei suggerimenti riguardo i disegni che avevo utilizzato. Potevo realizzarne delle stampe singole come piccoli quadri da incorniciare, ma visto che siamo vicini al Natale mi piaceva di più l'idea di usarli per farne dei piccoli biglietti di Auguri.
Quest'anno la dimensione quadrata mi piace tantissimo (e nella seconda parte del post capirete cosa intendo), quindi ho optato per dei cartoncini 10 x 10 cm e ho scelto solo alcuni dei disegni dei due calendari, soprattutto da quello sui gatti.

Quattro disegni, una fata e i gatti... ma non sono tutti uguali.
Per poter far stare la massa flessuosa dei capelli della fata dei boschi ho pensato che anzichè sacrificarla potevo lasciare il disegno per intero facendo finire la parte finale dei suoi capelli nel retro del biglietto, e aprendolo questi si sarebbero srotolati davanti agli occhi, un po' come faceva Raperonzolo dall'alto della torre.

Gli altri biglietti invece hanno la stessa impronta, come quelle che il mio piccolo gatto fa sulla neve nel disegno scelto per rappresentare il mese di dicembre.
Nella parte frontale compare il disegno completo, in quella interna solo un piccolo particolare. Un gattino sul tetto, uno dietro il vaso e, come dicevo prima, il gattino che contempla il paesaggio invernale con le sue piccole impronte dietro di se'.
Io sono un po' bambina, e non immaginate che effetto mi facciano questi piccoli e delicati cartoncini... per me è un fatto di crescita e anche un grande aiuto avere deciso di ricorrere alla stampa.  Sono sempre stata indecisa sulla questione poichè io creo sempre pezzi unici, il legno non lo permette ma la carta offre questa bellissima possibilità. La cura che io e Daniele (il tipografo) abbiamo messo per arrivare ad avere un risultato che desse l'impressione di avere un originale è stata meticolosa... e ne siamo entrambi soddisfatti.

                                                        *^*^*^*^*^*^*

Stessa misura 10 x 10 cm, ma genere completamente diverso per questi altri biglietti di Auguri.
Sono nati prima dei precedenti grazie ad un libro che avevo in casa e che stavo per buttare. Lo avevo aperto per caso, e dentro aveva delle figure disegnate che mi hanno subito colpito. Tanto tempo fa io facevo decoupage, quindi la mania di ritagliare le figure è insita in me...zac, zac!, e le figure sono presto sopra il mio tavolo.
Ho preparato la mia carta kraft che ha fatto da supporto a questi disegni, posti in vari modi nella copertina. Mentre li ritagliavo, cominciavano a raccontarmi qualcosa...
Dopo averli incollati, una per una la frase che li avrebbe accompagnati prendeva forma. Si parla di viaggi, di letture, di felicità...a seconda del disegno una ispirazione diversa.
Un esempio? Guardate la foto del biglietto con la torta. Nel foglio c'era già scritto RICETTA, io ho aggiunto la mia ispirazione..."RICETTA per la felicità". Alla base della torta ho aggiunto "una fetta per me...". E' il mio preferito, ed è facile intuire il perchè.

Al contrario dei biglietti precedenti, questi sono pezzi unici. Ho solo un libro, e ancora altre figure da ritagliare, ma ogni biglietto sarà diverso, come diverse saranno le frasi che io scriverò per loro...


Sia i biglietti unici che quelli stampati verranno con me da questo pomeriggio 27 ottobre e per l'intera domenica 28 ottobre a Cagliari presso l'Hostel Marina, dove farò una esposizione Arti Noa al Mercatino Creativo organizzato da Handmade Lovers Cagliari.








2 commenti

  1. Bonjour Delia .Vos cartes seront un succès car c'est toujours agréable de recevoir soit pour les vœux ou en d'autres occasions de voir dans la boite aux lettres des pensées d'amies .
    Superbe les cheveux qui vague sur l'autre coté de la carte et le petit plus un dessin à l'intérieur .Le carton est de belle qualité .L'autre série est très belle également .Pièce unique ou autre série c'est un travail remarquable .
    Merci pour les citations en français délicate attention de votre part .
    Je vous souhaite un beau succès et ce weekend et tout au long de l'année .
    Amitié Delia .
    Emmanuelle

    RispondiElimina
  2. Il tuo delicato commento mi riscalda il cuore e mi riempie di gioia cara Emma! Si,la frase che ho riportato è inserita pensando a te e a tutte le amiche non italiane che mi seguono...

    RispondiElimina

© Arti noa • Theme by Maira G.