SLIDER

Calendari 2019 Arti Noa

 Da tanto tempo avrei voluto creare un calendario, ma probabilmente i tempi non erano maturi.
Sono nata con il recupero del legno, e solo in un secondo momento ho cominciato ad usare la carta, creando i quaderni e i biglietti beneauguranti. Prima usavo solo colori acrilici, ora sto imparando ad usare gli acquerelli,  e i miei lavori ora sono un mix di materiali e di tecniche pittoriche.
Ho capito di essere pronta per il calendario quando, un giorno di maggio, mi sono seduta di punto in bianco e ho dipinto su carta la fata dei boschi, dai lunghi capelli intrecciati con foglie e bacche. La frase che l'accompagnava recitava così:
                                    "...e nasco e rinasco, sotto forma di fiore o di ramo,
                                                 dietro una foglia, in ogni stagione..."

 L'ho poi inserita dentro una piccola cartella, e già sapevo che lei aveva dato il via al percorso che mi avrebbe portato alla nascita del mio desiderato calendario.
Il resto è arrivato qualche mese dopo in agosto, periodo di calma e in perfetto relax. E mentre creavo le tavole una dopo l'altra, nasceva anche l'idea di realizzarne un secondo dedicato ai gatti.

Fin dall'inizio ho voluto che fossero interamente fatti a mano compresi i mesi e i numeri, pur conoscendo la mia scrittura imprecisa, ma non mi piaceva utilizzare font già pronti.
Per questo motivo, e per le imperfezioni presenti anche nei disegni, ho chiamato ogni calendario L'Imperfetto... chi ama l'handmade ne è perfettamente consapevole.

Gennaio-Febbraio:  "Respiro, sogno, non penso...aprire gli occhi e trovare davanti a me solo il bello..."
Marzo-Aprile: "...e nasco e rinasco, sotto forma di fiore o di ramo, dietro una foglia, in ogni stagione...
Maggio-Giugno: "Spargi nell'aria il tuo dolce profumo..."
 Ogni tavola contiene una frase che evoca emozioni o ricordi, e rafforza il significato del disegno stesso. E' da sempre una mia caratteristica, così come i temi sono ricorrenti, infatti fiori, gatti, fate, animali le popolano. I mesi sono affiancati a due a due, alternati in ogni pagina.
Luglio-Agosto: "Infinite albe, infiniti tramonti vorrei vivere osservando il tuo profilo..."
Settembre- Ottobre: "Sento il dolce cadere delle foglie, il lento respiro dell'autunno..."
Novembre-Dicembre: "Per volare bastano due petali..."
I due calendari hanno due formati diversi, uno rettangolare A4 mentre il calendario sui gatti è lungo e stretto, formato da me preferito. Le due copertine contengono due temi già sviluppati: i vasi, che in questo caso contengono i numeri che compongono il 2019, e la fila dei gatti colorati.

 Gatti, tanti gatti: in gruppo, all'aria aperta, dietro i vasi a dormire, al mare, sui tetti e persino sulla neve... mi piace pensarli in una vita piacevole, fatta di giochi e di momenti di pausa.
Marzo- Aprile: "Sulla strada di casa..."
 In questo calendario i mesi sono sempre due per pagina ma uno sotto l'altro, sempre interamente scritti da me. Domeniche e festivi sono evidenziati con pennellate di colore in entrambi i calendari.
Settembre-Ottobre: "Canto alla luna..."
Novembre-Dicembre: " Silenzio, armonia..."

Non potendo fare manualmente tanti calendari - umanamente impossibile - li ho fatti stampare, e non avete idea dell'emozione che ho provato nel vedere anche solo il calendario-bozza... non è stata una cosa semplice, ma ha vinto l'amore, la pazienza e la testardaggine non solo mia.

Ora finalmente posso dire che sono disponibili e prenotabili.

E' stato difficile inoltre per me nascondere a lungo questa novità, avevo mostrato su Facebook solo dei pezzetti per non svelare troppo... in questo weekend del 13 e 14 ottobre verranno con me al Lazzaretto di Cagliari, e saranno sul banco insieme alle mie altre creazioni di carta e di legno che sapranno parlarvi come hanno saputo fare con me...

Calendario  L'Imperfetto

Grande: dimensioni 21 x 30

Gatti:     dimensioni 15 x 30


2 commenti

  1. Bonjour Delia .C' est agréable à lire la naissance de vos calendriers .Votre fée vous à bien inspirer avec cette jolie phrase mis au repos un certain temps .
    La suite les Imperfect et vos mots pour chaque page de deux mois sont tout à votre honneur pour illustrées vos superbes dessins .
    Les deux formats sont jolies .
    Le respect de votre travail n'enlève rien qu'ils soient imprimées car impossible de faire cela en série .
    Toute mes félicitations Delia
    Emmanuelle

    RispondiElimina
  2. Ciao Emma, sono felice che sia stato apprezzato! Avevo qualche timore poiché ovviamente sono stampati e non pezzi unici come sono abituata a fare,ma voi siete tutte splendide e avete capito perfettamente!

    RispondiElimina

© Arti noa • Theme by Maira G.