SLIDER

Fiori in bianco e nero


Questa estate, mentre dipingevo segnalibri, nella scatola di quelli già preparati per essere dipinti ce n'erano alcuni in carta kraft, che uso per diversi miei lavori.
Lasciando da parte gli acquerelli, l'ispirazione mi ha portato ad usare su questa carta speciale solo due penne: la bianca e la nera.
Avendo davanti a me il mio giardino, il tema non poteva che essere floreale... inizio con la calla, fiore che in natura è bianco e si prestava bene ad aprire questa linea da sei segnalibri.

Alla calla sono seguiti altri fiori: la silene, il papavero, l'echinacea, la fucsia e dei piccoli fiori che potrebbero essere margherite, accompagnati da fogliami o boccioli.
Sapete forse già che amando molto il giardinaggio molti nomi di piante mi sono rimasti impressi, e dalle piante stesse traggo spesso lo spunto per i miei disegni.
Uno dopo l'altro li ho disegnati in sequenza ravvicinata, e per ognuno di loro cresceva in me l'entusiasmo per l'effetto che creavano di leggerezza e semplicità, e per il loro stare bene insieme...

Finiti i sei segnalibri mi sono detta che li avrei tenuti da parte, perchè meritavano di essere destinati ad un altro scopo piuttosto che tra le pagine di un libro.
A distanza di più di un mese, mi capita tra le mani un legno di castagno - che ha un colore chiaro tendente al bianco - residuo di lavorazione della madia che mio marito mi fece due anni fa.
Qualcosa è scattato in me... mettere sopra quel rettangolo di legno i sei segnalibri uno di fianco all'altro e scoprire che insieme erano perfetti è stato come un richiamo,e questo mi capita spesso.

E' come se i segnalibri stessero aspettando di trovare il supporto ideale per essere esposti... ed eccoli qua, in tutta la loro fiera e semplice bellezza, coi loro toni pacati e rilassanti, quasi come un erbario moderno trasformato in un quadro.

Una frase completa e rende vivo questo pannello, e dice così:
                "...e fiorisco e mi rinnovo, in ogni stagione..."

                                              *^*^*^*^*^*^*^*^

Pannello legno e carta kraft con fiori in bianco e nero

Dimensioni:    28 x 21 cm

Verrà con me in occasione dell'esposizione Creative Corner Market - Leaves Edition, che si svolgerà a Cagliari presso il Lazzaretto il 13 e 14 ottobre, insieme ad altre creazioni soprattutto cartacee di cui vi parlerò in seguito...







Nessun commento

Posta un commento

© Arti noa • Theme by Maira G.