SLIDER

Eventi d'autunno: Orti, Arti e Giardini 2017

Ci tenevo tanto a partecipare all'evento Orti, Arti e Giardini 2017, perchè racchiudeva insieme due miei desideri: stare in mezzo a tanto verde (io amo molto il giardino) e rivedere i tanti vivaisti venuti da varie parti d'Italia che conosco proprio per via di questa passione, ed avere la gioia di stare in mezzo a loro come espositrice.
Sentivo che questa era la manifestazione ad hoc per me, che sarei stata a mio agio in un ambiente che già conoscevo per aver partecipato a tante mostre florovivaistiche (anche se questa non riguardava solo fiori e piante), e per giunta era nella mia città!
Confesso, mi sono sentita importante ma nello stesso tempo tanto piccola... d'altronde io sono "nata" solo due anni fa, ho percorso una strada all'inizio piuttosto incerta e mai pensavo di arrivare fin qui n così poco tempo.

Realizzo creazioni che ben si sposano con i principi di base della manifestazione, per via dell'utilizzo di materiali di riciclo, e l'organizzatrice con cui ho avuto il piacere di parlare è stata molto disponibile a rispondere alle millemila mie domande dettate dall'inesperienza e dalla mia solita ansia.

Due giorni intensi, anzi intensissimi ma ricchi: di sole, di colori, di gente (tanta, tantissima!), di amicizia, di nuovi incontri e di complimenti per me.

Vi racconto soprattutto dei nuovi incontri. Io a tutti ripeto più o meno a grandi linee la mia storia oppure la storia di qualche mia creazione, e mi ascoltano e per certi versi ci si ritrovano. Mi interessa che capiscano che il mio scopo principale non è la vendita, ma dare un nuovo spunto alla vita, alle cose, captare il loro senso positivo... tutto ciò che io faccio è improntato su questo, come un mantra... e non fa bene solo a me, ma a tutti.

Su questa scia della positività, hanno avuto tantissimo successo i miei biglietti beneauguranti, sembravano tutti calamitati verso quella direzione... sono contenta che tanti pensieri positivi vadano a far sorridere chi li avrà in dono.

Una cantante del coro del Teatro Lirico ha adottato Pàtisserie senza avere il minimo dubbio, un coup de coeur insomma. Eh, la capisco tanto! Vicino ai suoi libri le parlerà di Montmartre e della sua aria leggera e musicale, e sorriderà pensando a quella strana donna che l'ha creato...
Anche tanti uomini si sono fermati a parlare con me, curiosi di sapere soprattutto il significato di alcune frasi. Uno in particolare ha ammirato Controcorrente, un altro mi ha chiesto di varie creazioni e mi ha confessato che anche lui ricicla ferro e legno.

Ho salutato tante creazioni, certa che parleranno al cuore di chi le ha adottate. Persone che si sono rivelate particolarmente sensibili e affini a me. Io, chiacchierona, non le ho lasciate senza due (e più) parole ad ognuno dei loro nuovi genitori. Il cuore delle mie creazioni è anche in ciò che le accompagna, come una piccola valigia riempita con le cose più care.

Le maioliche in legno hanno incuriosito tanto, non riuscivano a capirne l'utilizzo o il modo in cui dovevano essere sistemate in casa. Una donna li ha presi per sottopentole...confesso, ho sussultato come se mi avessero pugnalato! Ho dovuto dirle che no, che non avrebbe avuto senso farci un disegno sopra se quello era il loro utilizzo, ma che erano puramente decorative e fatte per far bene allo spirito.
Molti hanno troppo senso pratico, quando mi chiedono a cosa servono le mie cose. La mia risposta è sempre: a cosa le serve un quadro? o un libro? Li paragono, per stare in tema, a coloro che in uno spazio verde coltivano solo orto e fruttiferi, considerando l'utilizzo dei fiori uno spreco di spazi.

I bambini sono sempre molto attratti dal mio stand, qualcuna ha comprato piccole case, chi i vasetti e chi un biglietto...
Photocredit: mia sorella Tiziana, che ha scattato bellissime foto al mio banco 

E ora arrivo a Stefania. So che lei leggerà questo post, e quindi la saluto. Con lei mi sono sentita come se la conoscessi da sempre. Ha capito al volo la mia filosofia condividendola e amando tutto fin dal primo istante. Il primo giorno ha scelto due casette, promettendomi che il giorno dopo sarebbe tornata, e così è stato.
Arrivata con un marito inizialmente riluttante, ho visto il suo sorriso da lontano, e fluidamente le nostre parole si sono subito intrecciate con entusiasmo, coinvolgendo anche lui... tanto ci siamo dette, ma sappiamo entrambe che c'è ancora tanto da dirci. Affini, ecco.
Due biglietti l'hanno seguita, un micio l'accompagnerà a breve, e poi chissà... ma sono certa che anche lei sorriderà e avrà un pensiero felice ogni volta che guarderà le creazioni Arti noa che ha scelto di adottare.

Sono piaciute anche le mie maioliche coi gatti, ma qualche "cagnara" avrebbe voluto ci fosse qualche bel cagnolotto... dovrò pensarci su.
photocredit Tiziana Sanna
Che dire invece del pubblico in generale? Un flusso continuo di persone, come un fiume che scorre tranquillo, l'aria era quella della passeggiata rilassante del weekend, senza affanni. Purtroppo non ho potuto spostarmi dal mio stand se non per brevissimi momenti, ma sono comunque riuscita a salutare al volo gli amici vivaisti, a fare gli auguri di persona a uno di loro diventato papà di recente, e persino a comprare (nonostante le mie intenzioni categoriche di non farlo) alcune piante...

Felice di tutto, ringrazio l'organizzazione sperando che l'anno prossimo e non fra due anni si ripeta un così gioioso weekend cittadino, tutti gli amici venuti a trovarmi, ma più di tutti vorrei ringraziare la mia cara amica Valeria, che condivide con me queste esperienze e anche la mia stessa curiosità per le novità.













2 commenti

  1. Bonjour Delia .C'est toujours un plaisir de lire vos articles ,vos émotions ressenties à chaque expo ,vos rencontres très enrichissantes .
    Toute surprise de cette dame de penser que cela pouvait servir comme sous plat......
    C'est là que vous apercevez toit les émotions ressentis chez les unes et les autres et même chez les monsieur ,quand aux enfants tout est tellement chez eux spontané que cela doit être un régal de les voir avec leurs pleins d'innocence et leurs réflexions bien directes .Félicitations pour votre travail .
    Amitié .
    Emmanuelle

    RispondiElimina
  2. Questo aspetto riguardante gli incontri mi piace tantissimo, ne parlavo giusto ieri con un'amica :-) grazie per il tuo commento Emma, un caldo abbraccio a te!

    RispondiElimina

© Arti noa • Theme by Maira G.