SLIDER

Calendario 2021: le Città di Mare


Il lockdown per me è stato molto significativo dal punto di vista creativo, e visto che di uscire proprio non se ne parlava, allora mi ci sono buttata a pesce realizzando vari progetti, alcuni finiti e altri ancora da completare, di carta e di legno, come mio solito. Ma il desiderio di stare all'aria aperta è diventato esponenzialmente importante tanto da occupare sempre di più la mente...

Pensavo, tra le tante cose, a cosa avrei fatto alla prima uscita, e non avevo alcun dubbio: andare al mare! E lui è stato proprio lo spunto da cui poi è partito il mio nuovo calendario 2021, che ho voluto dedicare alle Città di Mare.
Abitando a Cagliari in Sardegna potete capire bene ciò che significa per me un orizzonte tutto azzurro, lo vivo in tutti e dodici mesi dell'anno, che sia immersa fisicamente o solo emozionalmente.

Tornando al calendario, in quel di aprile stavo realizzando dei segnalibri (la mia passione!) di dimensioni più grandi del solito per poter utilizzare dei ritagli di cartoncino (sapete che riciclo spesso i materiali nelle mie creazioni...), e ho voluto provare a realizzare su carta un tema che avevo già espresso su legno lo scorso anno e che era piaciuto tantissimo (lo vedete qui sotto): una città affacciata sul porto.
E mentre dipingevo il soggetto su carta, la mente elaborava fino ad arrivare, vedendo il risultato finale, a trovare il tema per il Calendario! Ma non solo...visto che ero partita da un segnalibro ho pensato: e se i disegni fossero segnalibri da poter ritagliare a fine uso del calendario?

Ed ecco nascere, uno dopo l'altro, sei segnalibri che profumano di mare, di gente che lavora e vive nell'elemento azzurro, paesi raccolti e case strette l'una all'altra, ponti, palafitte, barche che vanno e che vengono, fari che illuminano e vivono per aiutare...insomma, ero partita in quarta e non riuscivo a fermarmi!
Visto che ero partita da lui, ho destinato il primo segnalibro realizzato al primo bimestre, gennaio e febbraio. Un muro scalfito dalle onde e una città che si affaccia sul molo...

I segnalibri contenuti in ognuno dei due calendari sono 12: sei nella copertina e sei al loro interno.

Questo è il terzo anno che creo un mio calendario, ed è ormai consuetudine per me crearlo handmade per intero, e questo significa non solo i disegni ma anche titoli, mesi e giorni scritti a mano. Non è facile per niente, credetermi, se non si è esperti in calligrafia...

Ho inoltre costruito l'intera struttura del calendario, la scelta e posizione dei segnalibri e dei mesi, la disposizione degli stessi nella copertina, dei titoli e anche le loro dimensioni.
Nel retro della copertina quest'anno ho voluto inserire per la prima volta i miei contatti social (sempre scritti a mano, imperfetti come lo è tutto il fatto a mano) ed una frase che mi rende tanto orgogliosa:

                "INVENTATO, DIPINTO, COSTRUITO, SCRITTO A MANO DA ARTI NOA"


Da parete e con spirale, inizialmente il formato da me scelto per la stampa era solo il quadrato 20 x 20 cm perchè era perfettamente calzante con la mia idea di struttura, ma poi ho deciso di farlo anche nella versione rettangolare A4 per dare una scelta a chi lo avesse voluto adottare.

All'interno strutturalmente non sono uguali, i mesi nel quadrato sono allineati e affiancati, mentre nel rettangolare a volte sono sfalzati e i segnalibri sono più grandi... si potrebbero persino incorniciare, che dite?


Sono davvero felice del risultato, mi rende davvero fiera... A questo punto il giudizio finale spetta a voi che mi leggete e seguite fedelmente, anche se scrivo ormai pochissimo qui nel blog.

Entrambi i formati sono disponibili per essere adottati in tutto il mondo...il bello dei social è che non esistono confini, non è bellissimo?

CALENDARIO 2021 L'IMPERFETTO ARTI NOA - CITTA' DI MARE (con segnalibri)

DUE FORMATI:    QUADRATO     20 X 20 CM
                                RETTANGOLARE     A4    (21 X 29 CM CIRCA)

DISPONIBILI PER L'ADOZIONE
(Contatti in privato per tutte le info che non ho scritto nel post)

DISPONIBILE il formato A4 sul mio negozio Etsy al link:
https://www.etsy.com/it/listing/874468709/calendario-muro-2021-rettangolare?ref=shop_home_active_2

2 commenti

  1. Je découvre avec grand plaisir votre calendrier 2021et belle surprise .
    Le confinement et la libération de nouveau de sortir ,l'idée de ceux qui vous entourent dans votre joli coin de Sardaigne était une évidence de l'exprimer sur votre calendrier et c'est géniale .
    En avril un premier déclic avec vos marques pages et concrétiser toutes vos idées de ceux qui vous entourent vous avez réussi un beau défi .
    J'imagine le travail que cela représente du début à la fin mais quelle satisfaction de le voir terminer ,l'émotion doit être intense .
    Une deuxième vie avec le calendrier pour en faire des signets ensuit l'idée est tout aussi géniale mais pour ma part le coup des ciseaux se ferait avec un grand pincement au coeur mais avec beaucoup de tendresse ,je ne sais même pas si vraiment je le ferais .......pour ma part je choisirai l'encadrement .......
    Votre écriture est belle et votre phrase est parfaite
    Les deux versions sont belles du coup peut être certaines prendront les deux versions (sourire) le succès sera au rendez vous
    Toutes mes félicitations Délia .
    Amitié chère Délia

    RispondiElimina
  2. Ciao cara Emma, come sempre i tuoi commenti sono dolcissimi e graditi! Si, magari sarà difficile ritagliare ma so che qualche amica lo ha fatto sui miei calendari passati per farne biglietti di auguri. Grazie Emma! ❤️

    RispondiElimina

© Arti noa • Theme by Maira G.