SLIDER

Un pesce felice


Durante una giornata di inizio ottobre ricca di sole, sono capitata in un luogo per me magico, un piccolo villaggio di pescatori, fatto di barche di legno, di silenzio e di natura. Mentre fotografavo la laguna immobile ma non per questo meno viva, mio marito scova in un angolo dietro una barca un cumulo di... legni! Residui di barche, di assi sostituite, tanti colori, vivi, palpitanti.... e io non stavo in me dalla gioia!! Se mi avessero regalato un diamante non avrei avuto la stessa reazione, credetemi... son fatta così! Ovviamente ne ho recuperato qualche pezzo, ma li avrei presi davvero tutti. Tra me e me pensavo a cosa sarei riuscita ad inventare per dar loro un altro senso, ma so che sono loro che prima o poi mi chiameranno e sapranno raccontarmi...
E' quello che è successo a questa creazione. Un residuo di tavolone da cantiere col suo tipico colore giallo dalla forma alquanto strana, un po' ellittica, mi ha fatto pensare alla forma di un pesce. Mancava la coda, ma l'ho ricavata da un altro piccolo pezzo prelevato dallo stesso luogo... forse già allora la mia mente aveva elaborato inconsapevolmente l'idea di farne un pesce. Nella foto sopra si vedono i pezzi di giallo appena raccolti. Come base per il giallo pesciolone mi serviva una tavola dove dipingere il mare... ma sempre dalla stessa provenienza, trovo un legno con della vecchia vernice verde, dall'aspetto molto vissuto, forse anche più del legno giallo... insieme erano perfetti, ai miei occhi! 
La frase che ho scritto non è mia, ma rappresenta bene ciò che pensa il Giallopesce, mentre sorride felice.

In apertura post vi ho mostrato la creazione finita, ma vorrei farvi vedere anche la parte posteriore, che racconta la storia dei due legni molto meglio di me... ora capite a quale fine li ho strappati?
Chi adotterà il Giallopesce saprà quale sia stato il suo triste passato... e anche quale sarà il suo bellissimo futuro.

3 commenti

  1. Bonsoir Delia quelle belle découverte que votre mari as fait point de diamant mes des joyaux pour vous ,une chance que ce bois arrive chez vous les traces du temps et votre imagination font le reste .
    Un beau duo que le poisson ,la phrase je ne sais pas traduire mais elle ne peux qu'être belle .
    Si vous voyez mon commentaire je serais ravie de la traduction de cette phrase .
    Très belle soirée Delia .
    Emmanuelle

    RispondiElimina
  2. Cara Emma, la frase tradotta è così:
    voir le fond de l'eau qui devient bleu, intendendo per le fond de l'eau la profondità del mare... significa che il pesce prova un senso di felicità nel nuotare libero fin dove gli è possibile arrivare...

    RispondiElimina
  3. Bonjour Delia ,merci à vous pour votre retour de commentaire j'apprécie et voilà cette phrase qui prends un sens .
    Très belle journée Delia

    RispondiElimina

© Arti noa • Theme by Maira G.