Calendario 2021: le Città di Mare
mercoledì 23 settembre 2020
Pensavo, tra le tante cose, a cosa avrei fatto alla prima uscita, e non avevo alcun dubbio: andare al mare! E lui è stato proprio lo spunto da cui poi è partito il mio nuovo calendario 2021, che ho voluto dedicare alle Città di Mare.
Abitando a Cagliari in Sardegna potete capire bene ciò che significa per me un orizzonte tutto azzurro, lo vivo in tutti e dodici mesi dell'anno, che sia immersa fisicamente o solo emozionalmente.
Tornando al calendario, in quel di aprile stavo realizzando dei segnalibri (la mia passione!) di dimensioni più grandi del solito per poter utilizzare dei ritagli di cartoncino (sapete che riciclo spesso i materiali nelle mie creazioni...), e ho voluto provare a realizzare su carta un tema che avevo già espresso su legno lo scorso anno e che era piaciuto tantissimo (lo vedete qui sotto): una città affacciata sul porto.E mentre dipingevo il soggetto su carta, la mente elaborava fino ad arrivare, vedendo il risultato finale, a trovare il tema per il Calendario! Ma non solo...visto che ero partita da un segnalibro ho pensato: e se i disegni fossero segnalibri da poter ritagliare a fine uso del calendario?
Ed ecco nascere, uno dopo l'altro, sei segnalibri che profumano di mare, di gente che lavora e vive nell'elemento azzurro, paesi raccolti e case strette l'una all'altra, ponti, palafitte, barche che vanno e che vengono, fari che illuminano e vivono per aiutare...insomma, ero partita in quarta e non riuscivo a fermarmi!
Visto che ero partita da lui, ho destinato il primo segnalibro realizzato al primo bimestre, gennaio e febbraio. Un muro scalfito dalle onde e una città che si affaccia sul molo...I segnalibri contenuti in ognuno dei due calendari sono 12: sei nella copertina e sei al loro interno.
Questo è il terzo anno che creo un mio calendario, ed è ormai consuetudine per me crearlo handmade per intero, e questo significa non solo i disegni ma anche titoli, mesi e giorni scritti a mano. Non è facile per niente, credetermi, se non si è esperti in calligrafia...
Ho inoltre costruito l'intera struttura del calendario, la scelta e posizione dei segnalibri e dei mesi, la disposizione degli stessi nella copertina, dei titoli e anche le loro dimensioni.
Nel retro della copertina quest'anno ho voluto inserire per la prima volta i miei contatti social (sempre scritti a mano, imperfetti come lo è tutto il fatto a mano) ed una frase che mi rende tanto orgogliosa:
Nel retro della copertina quest'anno ho voluto inserire per la prima volta i miei contatti social (sempre scritti a mano, imperfetti come lo è tutto il fatto a mano) ed una frase che mi rende tanto orgogliosa:
Da parete e con spirale, inizialmente il formato da me scelto per la stampa era solo il quadrato 20 x 20 cm perchè era perfettamente calzante con la mia idea di struttura, ma poi ho deciso di farlo anche nella versione rettangolare A4 per dare una scelta a chi lo avesse voluto adottare.
All'interno strutturalmente non sono uguali, i mesi nel quadrato sono allineati e affiancati, mentre nel rettangolare a volte sono sfalzati e i segnalibri sono più grandi... si potrebbero persino incorniciare, che dite?
Sono davvero felice del risultato, mi rende davvero fiera... A questo punto il giudizio finale spetta a voi che mi leggete e seguite fedelmente, anche se scrivo ormai pochissimo qui nel blog.
Entrambi i formati sono disponibili per essere adottati in tutto il mondo...il bello dei social è che non esistono confini, non è bellissimo?
CALENDARIO 2021 L'IMPERFETTO ARTI NOA - CITTA' DI MARE (con segnalibri)
DUE FORMATI: QUADRATO 20 X 20 CM
RETTANGOLARE A4 (21 X 29 CM CIRCA)
DISPONIBILI PER L'ADOZIONE
(Contatti in privato per tutte le info che non ho scritto nel post)
DISPONIBILE il formato A4 sul mio negozio Etsy al link:
https://www.etsy.com/it/listing/874468709/calendario-muro-2021-rettangolare?ref=shop_home_active_2