SLIDER

Il mondo (nascosto) di Arti noa


Ci ho pensato su tanto prima di decidere se fare o meno questo post, perchè è il cosiddetto "lato oscuro" della mia creatività che un po' mi fa vergognare.
Perchè oscuro? Perchè il mio laboratorio è, nel senso letterale del termine, un vero guazzabuglio, come direbbe il Merlino della Disney.

Arti noa ha solo quasi due anni (li farà a novembre, quasi coincidente col mio compleanno), e inizialmente utilizzavo uno spazio ricavato nella casa in campagna dove ho il banco da lavoro realizzato con i pallet insieme a mio marito (vi rimando ad un link del Furighedda Gardening dove lo descrivo ampiamente). La prima parte del lavoro avveniva lì, e cioè il taglio e la levigatura...e il resto?

Abitando in città, giocoforza avevo bisogno di poter lavorare senza traslochi settimanali di materiali, attrezzature e altro. Qui stava e sta tuttora il problema... dove? Ma in soggiorno, ovviamente! Oddio, tanto ovvio non è, ma la mia casa non è tanta, è tanto invece quello che c'è dentro, essendo io una raccoglitrice compulsiva.
Ho cominciato con qualche scatola piccola che poi è cresciuta di dimensione, e poi di nuovo scatole piccole, e cassette, e buste... la maggior parte è occupata dai legni che prima o poi trasferirò all'esterno. Ovviamente la maggior parte di queste scatole sono di riciclo (forse si nota che compro scarpe da tennis di frequente?) e contengono di tutto di più, già da prima che nascesse Arti noa.

In questo post parlerò del mio laboratorio in casa in modo generico attraverso le foto. La prima, da infarto per i maniaci dell'ordine, è lo spazio usato nella sua interezza, e se siete sopravvissute a quella vista potete allora proseguire con più tranquillità, sapendo cosa vi aspetta.

Il primo collage mostra angolazioni diverse dell'accatastamento delle varie scatole, varie dimensioni, vari colori... un bazar, insomma! Voi vi chiederete come faccio a ricordare ciò che c'è dentro... ebbene, non lo ricordo! Anche perchè io sposto di continuo, ed è un errore, lo so...

Il secondo collage non ha bisogno di molte spiegazioni, sono i legni prima di essere "presi in considerazione" per diventare una creazione. Una delle foto contiene i ritagli di legno e cartone che, guarda caso, non butto perchè riutilizzabili.
Terzo collage: i miei attrezzi! Pennelli, colori, carta abrasiva e colla ormai sono elementi facenti parte della mia creatività. Mentre prima la scatola era sempre chiusa e ordinata, ora sta sempre aperta, mi viene più facile prendere e rimettere lasciando la scatola sulla madia.
I fiori, altro indispensabile materiale che spesso utilizzo nelle creazioni, ora fanno loro da contorno quando le fotografo per farvele vedere. Ortensie, rose ed agapanthus sono le ultime raccolte... le rose poggiano sul mio portatile, altro strumento utilissimo!

 In questo collage ci sono lavori iniziati e sospesi, i vasi in attesa che mi venga la voglia, e le maioliche perchè sono indecisa sul da farsi... decoro o non decoro? Mi piacciono anche solo coi colori base, che però non vi mostro ancora... probabilmente ci sarà una interpretazione diversa.

Questo collage, lasciato volutamente per ultimo, completa in modo significativo la mia Arti noa. Il fondamentale quaderno, dove io annoto le idee che spesso mi vengono di notte, le creazioni commissionate, le spese, ecc. Dovrei anche annotare PW ecc, ma per quello ho un quaderno speciale...

Ed infine lei, la mia Leona, silenziosa musa che non mi lascia mai quando lavoro, anche mentre scrivo questo post lei mi è accanto che mordicchia fili.

C'è un'ultima cosa da aggiungere: ringrazio la mia famiglia, che pazientemente vive nel mio caos quotidianamente senza lamentarsi troppo, se non quando sul tavolo non trovano spazio nemmeno per appoggiare le chiavi di casa!






2 commenti

  1. Bonjour Delia ,j'étais curieuse de voir cet article et découvrir votre univers ou vous sortez votre travail à présent je suis heureuse de pouvoir quand je vois un article ou sur fb imaginer l'endroit ou vous êtes .
    La première partie avec vos bois dans l'autre maison j'avais vue .
    J'ai survécu a votre première photo (sourire )la suite je vous imagine soulever les couvercles pour trouver votre bonheur et comme cela bouge beaucoup cela en fait des couvercles à soulever .....
    Vos bois sont nombreux .Votre buffet bien garni avec vos pinceaux et galets et tout le reste agrémenté de fleurs et tout ce qui s'en suit pour vos créations ,votre bazar (sourire ) je l'aime et je vous vois bien déambuler la nuit avec Leona qui vous accompagne .
    Votre famille est dans une ambiance d'artiste et je suis certaine que cette atmosphère leur plait .
    merci Delia de dévoiler cet univers ou vous créer et le dévoiler est un beau cadeau .
    En lisant mon commentaire dites vous bien qu'a chaque article que je vous met mes pensées seront vers cet endroit .
    Amitié Delia .
    Emmanuelle

    RispondiElimina
  2. Un giorno vorrei conoscere meglio il tuo mondo, Emma... Grazie!

    RispondiElimina

© Arti noa • Theme by Maira G.