SLIDER

Incontri ad Ortocolto


Venerdi pomeriggio: fermento in tutto il parco della Villa Pallavicino, qualcuno già prepara il proprio banco con calma. Io gironzolo e chiacchiero con loro, ci sono volti nuovi e conosciuti... io preparerò tutto sabato mattina, e intanto mi godo la passeggiata sotto un sole dolce. Oltre il giardino un fossato con acqua lungo tutto il suo perimetro attira la mia attenzione mentre percorro il ponte che porta alle vecchie scuderie... quasi come sentissi la presenza di chi l'aveva percorso prima di me, scalpitii e fruscii di abiti d'epoca, voci e suoni lontani...


                                                     ^*^*^*^*^*^*^*^*^*^*^
Espositori
Per gli altri espositori della mostra Ortocolto che provenivano più o meno dai dintorni di Busseto io sono "la sarda" che coraggiosamente ha voluto avventurarsi così lontano per esporre. Incuriositi, alcuni si sono avvicinati già mentre con la mia amica allestivamo il banco. 

Eleonora, la bizzarra venditrice di cappelli è una donna energica che sembra non aver paura di nulla, mi racconta di viaggi in autostop in età giovanile in solitaria e di una vita un po' movimentata ma gustata fino in fondo. Vorrebbe, così come tanti altri mi hanno detto, venire in Sardegna attirata magneticamente dal  mare ma anche dalla voglia di cambiare. Promettiamo di mantenerci in contatto, non mi dispiacerebbe incontrarla di nuovo...
Marco, il mio vicino di banco alla mia sinistra, è un uomo molto dinamico che più di una volta mi ha aiutato ad uscire da situazioni difficili come un improvviso acquazzone, pronto ad aiutarci anche senza averglielo chiesto... 
Cristina mi sta a fianco sull'altro lato, un po' distante con la mente ma cortese... ho un po' rotto il ghiaccio con lei, per quel mio istinto che ho da sempre la riempio di parole e sento che la coinvolgo, le offro un po' di calma... penso che sentirò ancora parlare di lei, sa fare tante cose e riuscirà, me lo sento.


                                               ^*^*^*^*^*^*^*^*^*^*^*^
Amici
Quando ho comunicato su Fb della mia partecipazione ad Ortocolto, alcune mie amiche si sono messe in moto per organizzare un incontro di gruppo per venire a conoscermi e a rivedermi. Ed è stato davvero emozionante per me abbracciarle-riabbracciarle, come se le distanze non avessero mai contato fra noi. Ma ci sono stati anche degli incontri a sorpresa, inaspettati e bellissimi... tutti hanno fatto parecchi chilometri per un saluto ed un abbraccio a me e mia sorella Tiziana, sono senza parole, li ringrazio tutti di cuore! Non farò i nomi, ma loro sanno...

                                            ^*^*^*^*^*^*^*^*^*^*^*^*^
Pubblico 
Lunghi capelli biondi, circa 11 anni, un viso dolce e una voce leggera... Elena stava appoggiata davanti al mio banco e osservava in silenzio i miei biglietti beneauguranti finchè non mi sono accorta della sua presenza. Dopo il mio ciao, lei mi dice che trova le mie creazioni tutte belle. Ma erano i i biglietti ad attirarla... una volta raggiunta dai genitori ed una breve chiacchierata con loro, dice che non sa cosa scegliere mentre le spiego il significato dei biglietti e le loro eventuali destinazioni. Dopo poco tempo Elena ritorna col padre e mi dice che ha scelto, anche se la frase non l'ha capita del tutto: un gatto che osserva le stelle seduto su una luna gialla. Lo terrà per se', e cercherà di capire.
Madri e figlie... se ne sono fermate diverse. 
Giulia e Giovanna con la cagnolina Gaia ci raccontano della loro passione per la lettera G (anche la loro gatta perduta di recente aveva il nome che cominciava con la G). Giovanna, la madre, ha preso in blocco il mio gruppo di casette dal tetto rosso prendendomi un po' alla sprovvista, credendo di venderle singolarmente.
La ragazza in rosa, anche lei con la madre, ha scelto "On the beach" perchè conosceva la spiaggia che me lo ha ispirato, avendo lavorato nella mia città per due anni senza averla dimenticata. Ora potrà di nuovo respirare un po' di quell'aria che sa di sole e di sale guardando la mia creazione. 

                                                    ^*^*^*^*^*^*^*^*^*^*^*^*^
Mille miglia
Correva l'anno... una tappa della famosa Mille miglia che ormai si corre da tanto tempo passava proprio domenica scorsa per Busseto, e io, che adoro tutto ciò che è d'epoca comprese le auto, ho assistito alla loro sfilata e partenza... tante, tutte bellissime e stranissime! Stranamente i loro conducenti erano tutti seri... insomma, una parentesi piacevole all'interno di un evento altrettanto interessante, cosa potevo volere di più? Forse visitare un po' quei luoghi da turista, ma purtroppo non c'era il tempo... 
Ringrazio di cuore tutta l'organizzazione di Ortocolto per avermi dato questa stupenda opportunità e per avermi messo davvero a mio agio e vivere questa esperienza in modo leggero e rilassante. A presto, ad una prossima edizione! 


2 commenti

  1. Bonjour Delia ,Quel beau séjour pour vous dans cet endroit merveilleux .
    Pas peur la dame de faire du stop ,je l'admire une chose que je ne saurais faire ,peut être une nouvelle amitié avec Eleonara et vous .
    Marco fut une aide bienveillante .
    Sur Christina vous nous en direz un peu plus peut être un jour ......
    Des belles et chaleureuses rencontres que vous avez fait en compagnie de Tiziana .
    Mignon les félicitations de la petite Elena ,la voilà repartie avec un chat et des étoiles pleins les yeux .
    Touts vos rencontres sont reparties chacune avec vos œuvres qui à un sens à leurs yeux .
    Un beau défiler que les voitures anciennes voilà une jolie pause pour vous .
    Merci pour ce beau résumer de votre séjour ,vous l'avez bien conter .
    Je vous souhaite une belle journée remplie de beau souvenirs .
    Emmanuelle

    RispondiElimina
  2. C'era altro da raccontare, ma ciò che conta è l'avervi trasmesso la positività di questa mia esperienza. Grazie cara Emma per le tue belle parole!

    RispondiElimina

© Arti noa • Theme by Maira G.